Dermatologia

Prodotti Consigliati

Dermatologia

In dermatologia, il sistema di laser imaging della perfusione (PSI) è lo strumento perfetto e non invasivo per valutare il flusso sanguigno cutaneo. Il sistema consente di misurare la microvascolarizzazione di un’area cutanea, analizzare l’infiammazione e valutarne la progressione per tutta la durata, soprattutto in seguito all’azione di sostanze farmacologiche o allergeniche vasoattive o all’esecuzione di patch test. Può essere utilizzato, ad esempio, per valutare il coinvolgimento tissutale in seguito a ustione o la vitalità di un lembo cutaneo.

In campo cosmetico, ora è molto semplice valutare la risposta locale dopo l’applicazione di farmaci o altri prodotti dedicati all’applicazione sulla cute stessa. Poiché il PSI è molto sensibile, si possono osservare e percepire anche piccole vasodilatazioni o vasocostrizioni. Quando vengono indotte risposte veloci sulla cute, la PSI consente di seguire la cinetica della risposta a una velocità fino a 90 fotogrammi al secondo.

Iperemia causata da una crema applicata sulla guancia destra


Iperemia con eritema causata da una crema applicata sull’avambraccio

La PSI permette di confrontare in tempo reale l’effetto di un farmaco su due o più punti sulla cute. Ad esempio, un’area di riferimento può essere confrontata con un’altra area trattata, come l’Oréal ha fatto nel suo studio “Exploring the microcirculation of the human lips by a new laser technology (LASCA)”. In dermatology, the PSI can be used with the iontophoresis technique to study the endothelial function.

È anche utile misurare la perfusione cutanea durante la cicatrizzazione delle ferite. Le ulcere e le ferite agli arti inferiori, possono essere monitorate facilmente senza necessità di un contatto fisico.
La PSI è utile anche nella ricerca nel campo della crescita e neovascolarizzazione tumorale, poiché i tumori maligni della pelle hanno una perfusione maggiore rispetto ai nevi benigni e ai carcinomi delle cellule basali.

Video ”Iperemia con eritema causata da una crema applicata sull’avambraccio”.

Compilare il modulo per ottenere maggiori informazioni

7 + 1 = ?

Disclaimer: è possibile che non tutti i prodotti presenti sul sito Web di Perimed siano in vendita in tutti i mercati.