Piani di Esami

Piani di Esami

Periflux 6000 System (PF 6000 Pressure/Combined) può essere personalizzato con un’ampia gamma di piani di esami in base alla richiesta degli utenti clinici:

    • Esempi di tali piani di esami:
  • Pressione all’alluce in posizione seduta
  • Pressione del dito
  • Pressione del dito – fistola
  • Test su tapis roulant o risposta ABI dopo esercizio
  • Pressioni segmentali

Sono disponibili ulteriori piani di esami. Perimed mira a fornire un report personalizzato che si adatti alla specifica richiesta clinica. Contattarci per discutere del report che si preferisce.

Valutazione delle pressioni all’alluce con paziente in posizione seduta

Per alcuni pazienti, la misurazione delle pressioni all’alluce in posizione seduta è preferibile rispetto alla posizione supina consigliata. Può essere il caso di pazienti con ischemia critica degli arti inferiori in cui le pressioni all’alluce in posizione supina sono difficili da valutare e/o per i pazienti che hanno difficoltà a restare fermi in posizione supina (ad es. in sedia a rotelle). La valutazione viene eseguita con il paziente in posizione seduta su una sedia, sedia a rotelle o letto e il risultato viene regolato automaticamente rispetto alla differenza di pressione idrostatica tra il cuore e l’alluce. Il medico inserisce la distanza misurata (cm) tra il cuore e l’alluce.

Informazioni cliniche valide vengono aggiunte nella sezione dell’anamnesi personalizzata.

Esempio di report di valutazione della pressione all’alluce in posizione seduta. Tutti i valori sono regolati relativamente alla differenza di pressione idrostatica tra il cuore e l’alluce.

Test su tapis roulant o risposta ABI dopo esercizio

Eseguire un’induzione motoria in tutti i pazienti claudicanti o con dolori alle gambe mentre camminano e che presentano valori normali di indice pressorio caviglia-braccio (ABI) a riposo e pressioni all’alluce. Chiedere al paziente di camminare su un tapis roulant finché non avverte dolore, quindi farlo sdraiare nuovamente in posizione supina per eseguire un ABI post-esercizio che possa quantificare la riduzione della pressione sanguigna rispetto a quella misurata a riposo. È preferibile misurare contemporaneamente la pressione sistolica sia agli arti inferiori sia al braccio per fornire un ABI il più accurato possibile, tenendo conto di potenziali variazioni della pressione sistolica in questi pazienti. Questo test obiettivo semplifica la diagnosi o l’esclusione di ischemia a partire dal sintomo del dolore alla gamba durante la deambulazione.

Perimed fornisce un piano di esame personalizzato per il test sul tapis roulant in cui le pressioni vengono valutate prima e dopo l’esercizio. I risultati generati sono chiaramente visualizzati in forma numerica (pressioni e indici assoluti) e grafica, facilitando quindi la decisione clinica. Al report viene aggiunto anche il livello di dolore e una sequenza temporale che ne indica l’inizio durante l’esercizio.

Pressioni e indici in posizione supina, a riposo


Pressioni e indici dopo l’esercizio sul tapis roulant

Pressione del dito

L’indice pressorio digitale-brachiale (DBI) è l’equivalente dell’estremità superiore dell’indice pressorio caviglia-braccio dell’estremità inferiore. DBI < 0,75 sono generalmente considerati anomali. La valutazione della pressione può essere eseguita su tutte le dita o su dita selezionate con problemi più evidenti. La misurazione della pressione digitale e l’indice pressorio digito-brachiale sono strumenti utili durante la valutazione di una possibile ischemia. Perimed fornisce piani di esami personalizzati per la valutazione della pressione digitale nonché per la valutazione della pressione digitale su pazienti con fistola, in cui la misurazione della pressione brachiale in entrambe le braccia è controindicata.

Pressione del dito – fistola

Le pressioni digitali sono misurate da tutte le dita o da alcune dita selezionate.

Compilare il modulo per ottenere maggiori informazioni

1 + 1 = ?

Disclaimer: è possibile che non tutti i prodotti presenti sul sito Web di Perimed siano in vendita in tutti i mercati.