Fisiologia Dell’Esercizio

La fisiologia dell’esercizio è il campo della medicina che studia gli effetti sul corpo e gli adattamenti di quest’ultimo grazie all’attività fisica.  In questo campo vi sono diverse aree di interesse che possono utilizzare la fluometria laser doppler (LDF) per scopi di ricerca clinica, tra cui termoregolazione, vasodilatazione cutanea e stress termico.  Sono interessate sia popolazioni di pazienti sani sia malati, poiché questa ricerca può migliorare le prestazioni atletiche e aiutare a comprendere meglio gli effetti o i meccanismi di una specifica patologia.

In questo campo, la LDF viene utilizzata generalmente per misurare le variazioni nel flusso sanguigno cutaneo, mentre la microcircolazione è di particolare interesse.  Spesso, ciò avviene insieme a una sonda riscaldata, per sollecitare una risposta termoregolatoria (con una temperatura della sonda superiore alla temperatura cutanea) o per mantenere condizioni sperimentali coerenti (con una temperatura della sonda uguale alla temperatura cutanea).  L’iperemia reattiva post-occlusiva (PORH) è un’altra tecnica di misurazione che viene utilizzata insieme alla LDF nella fisiologia dell’esercizio.



Riferimenti:

  1. Featuring PeriFlux 6000 Combined System. (2020, May 12). Recuperato Marzo 08, 2021 https://dreambroker.com/channel/a0tack52/z7e8lwug

Compilare il modulo per ottenere maggiori informazioni

Disclaimer: è possibile che non tutti i prodotti presenti sul sito Web di Perimed siano in vendita in tutti i mercati.