Sistema di Classificazione WIfI

Sistema di classificazione WIfI

Prodotti Consigliati

Il Lower Extremity Guidelines Committee della Society for Vascular Surgery (SVS) ha compreso che vi era la necessità di un sistema di classificazione per gli arti in pericolo che comprendevano lo spettro completo delle patologie, poiché tutti i sistemi di classificazione esistenti non erano sufficienti in tal senso.  Pertanto, hanno creato il sistema di classificazione WIfI (ferita, ischemia e infezione del piede) per categorizzare questi tre principali fattori di rischio che causavano un’amputazione1Mills JL, Conte MS, Armstrong DG, et al. The Society for Vascular Surgery Lower Extremity Threatened Limb Classification System: Risk stratification based on Wound, Ischemia, and foot Infection (WIfI). J Vasc Surg. 2014;59(1):220034.e1-2.. ). Contiene gli elementi dello stato chiave dell’arto necessari per calibrare la gravità dell’arto interessato2Conte MS, Bradbury AW, Kolh P, et. al, Global Vascular Guidelines on the Management of Chronic Limb-Threatening Ischemia. Eur J Vasc Endovasc Surg. 2019 Jul;58(1S):S1-S109.e33. doi: 10.1016/j.ejvs.2019.05.006., che consente ai medici di prevedere in maniera accurata il rischio di amputazione.  Inoltre, è possibile confrontare i progressi tra gruppi di pazienti che si sottopongono a diverse terapie, migliorando pertanto il trattamento nel tempo.

La categoria di ischemia del sistema di classificazione WIfI (gradi mostrati nella tabella seguente) è incentrata sulla misurazione dell’emodinamica/perfusione del paziente, utilizzando diverse misurazioni di diagnostica.  I test raccomandati includono ABI, pressione all’alluce (TP), tcpo2, SPP e PVR. In particolare, le misurazioni TP sono consigliate in tutti i pazienti diabetici e quelli con pressioni alla caviglia elevate (ABI > 1,3), dovute alla calcificazione dei vasi.

Grado ABI Pressioni sistoliche alla caviglia (mmHg) Pressione all’alluce, tcpO2 (mmHg)
0 ≥0.80 >100 ≥60
1 0.6-0.79 70-100 40-59
2 0.4-0.59 50-70 30-39
3 ≤0.39 <50 <30
Valutazione simultanea completa

Il sistema PeriFlux 6000 Combined System offre l’esclusiva capacità di valutare in maniera simultanea sia la pressione all’alluce sia la PVR, nonché misurare l’ossigeno transcutaneo nel tessuto con un unico sistema in grado di salvare arti inferiori, vite, risparmiare sui costi e ridurre la sofferenza umana.

Il software di facile impiego guida l’utente durante l’esame con una procedura di misurazione standardizzata per risultati affidabili e riproducibili.

Un report completo viene generato istantaneamente con tutte le informazioni cliniche chiaramente indicate con curve, per una maggiore chiarezza. Il report, nonché il flusso di lavoro, può essere personalizzato per adattarsi ai processi in situazioni cliniche in tutto il mondo.

Clicca qui sotto per ottenere il SVS WIfI Calculator App, introdotto da il Society for Vascular Surgery, il European Society for Vascular Surgery e il World Federation of Vascular Societies.

Riferimenti:

  1. Mills JL, Conte MS, Armstrong DG, et al. The Society for Vascular Surgery Lower Extremity Threatened Limb Classification System: Risk stratification based on Wound, Ischemia, and foot Infection (WIfI). J Vasc Surg. 2014;59(1):220034.e1-2.
  2. Conte MS, Bradbury AW, Kolh P, et. al, Global Vascular Guidelines on the Management of Chronic Limb-Threatening Ischemia. Eur J Vasc Endovasc Surg. 2019 Jul;58(1S):S1-S109.e33. doi: 10.1016/j.ejvs.2019.05.006.

Video Informativo di PeriFlux 6000 Combined System

ESVS Video Educativo – Professoressa Maarit Venermo

Arteriopatia Periferica – Diagnosi nei pazienti con diabete. By Prof. R. Hinchliffe

Compilare il modulo per ottenere maggiori informazioni

0 + 6 = ?

Disclaimer: è possibile che non tutti i prodotti presenti sul sito Web di Perimed siano in vendita in tutti i mercati.