Pressione del Dito

Pressione del Dito

Pressione del Dito

L’indice pressorio digitale-brachiale (DBI) è l’equivalente dell’estremità superiore dell’indice pressorio caviglia-braccio dell’estremità inferiore. DBI < 0,75 sono generalmente considerati anomali. La valutazione della pressione può essere eseguita su tutte le dita o su dita selezionate con problemi più evidenti. La misurazione della pressione digitale e l’indice pressorio digito-brachiale sono strumenti utili durante la valutazione di una possibile ischemia. Le misurazioni laser doppler che utilizzano il sistema PF 6000 Pressure/Combined possono essere eseguite facilmente. Una valutazione simultanea di pressione brachiale e digitale consente di risparmiare tempo e fornisce pressioni assolute e DBI, tutto calcolato automaticamente nel report generato. Utilizzando sonde laser doppler termostatiche preriscaldate, la misurazione può essere standardizzata e le dita riscaldate alla stessa temperatura durante l’intero esame.

Pressioni del dito – Fistola

Per alcuni pazienti, la valutazione della pressione brachiale in entrambe le braccia è controindicata. Condizioni tipiche riguardano la presenza di fistola AV, pazienti sottoposte a mastectomia, ecc. La pressione brachiale viene quindi misurata sull’altro braccio e utilizzata per calcolare il rapporto di pressione del dito, della mano destra e sinistra.

I pazienti con innesto artero-venoso (AV) o fistola possono presentare un’ischemia degli arti superiori di vario grado. La diagnosi di ischemia ipsilaterale in un arto con accesso AV, spesso è stata formulata solo in base a criteri clinici. Tra i segni vi sono rest pain, deficit neurologico o cancrena e ulcera. La sfida diagnostica aumenta quando i sintomi sono meno gravi e l’esame non è chiaro. La patogenesi di ischemia alla mano indotta da accesso AV è causata da una scarsa resistenza dell’accesso, causando un’inversione o stagnazione di flusso nei vasi distali all’anastomosi AV.  Il letto vascolare distale viene quindi privato dell’apporto di sangue arterioso.

Perimed fornisce piani di esami personalizzati per la valutazione della pressione digitale nonché per la valutazione della pressione digitale su pazienti con fistola, in cui la misurazione della pressione brachiale in entrambe le braccia è controindicata.

Compilare il modulo per ottenere maggiori informazioni

2 + 4 = ?

Disclaimer: è possibile che non tutti i prodotti presenti sul sito Web di Perimed siano in vendita in tutti i mercati.