Analisi Con Contrasto Laser Speckle (LASCA)

Analisi Con Contrasto Laser Speckle (LASCA)

L’analisi con contrasto laser speckle (LASCA), nota anche come laser speckle contrast imaging (LSCI), è un metodo che visualizza immediatamente la perfusione sanguigna del tessuto microcircolatorio. Si tratta di una tecnica di imaging che combina alta risoluzione e velocità elevata.

Quando un oggetto viene illuminato da una luce laser, la luce retrodiffusa formerà un modello di interferenza che consiste di aree scure e luminose. Tale modello viene denominato speckle. Se l’oggetto illuminato è statico, lo speckle è fisso. Quando l’oggetto è in movimento, come gli eritrociti in un tessuto, lo speckle varierà nel tempo. Nel sistema PeriCam PSI, una telecamera CCD con un tempo di esposizione fisso registrerà queste variazioni nel modello speckle come sfocate.

LASCA a method to visualize instantaneously the tissue blood perfusion in the microcirculation

A seconda del livello di movimento nell’area acquisita mediante immagine, il livello di sfocatura potrebbe variare. Maggiore è il movimento in un’immagine, più sfocata apparirà quest’ultima. Il livello di sfocatura è quantificato dal contrasto speckle locale, ossia il contrasto tra una piccola area di pixel sull’intera immagine. È stato rivelato che il contrasto è correlato al flusso sanguigno e questo è il modo in cui la tecnica LASCA può essere applicata per le misurazioni di perfusione sanguigna. Il contrasto speckle è definito come il rapporto tra la deviazione standard dell’intensità e la media dell’intensità. Se il movimento è notevole, la sfocatura aumenterà, la deviazione standard dell’intensità diminuirà e, di conseguenza, il contrasto speckle sarà inferiore. Al contrario, se non vi è movimento, il contrasto speckle sarà maggiore poiché la sfocatura diminuirà e la deviazione standard aumenterà. L’intensità media resterà invariata.

Il sistema PeriCam PSI registra la perfusione sanguigna utilizzando le unità arbitrarie, ossia le unità di perfusione (PU). Ogni strumento è calibrato in fabbrica per un confronto accurato dei risultati. Inoltre, il sistema PeriCam PSI è dotato di una scatola di calibrazione per consentire un controllo costante di calibrazione e regolazioni.

Speckle statico


Speckle in movimento

Disclaimer: è possibile che non tutti i prodotti presenti sul sito Web di Perimed siano in vendita in tutti i mercati.