Fenomeno di Raynaud

Prodotti Consigliati

Fenomeno di Raynaud

Il fenomeno di Raynaud (RP) è una condizione in cui le estremità del paziente, come le dita delle mani o dei piedi, diventano inizialmente bianche e intorpidite a causa della vasocostrizione spastica (limitando drasticamente il flusso sanguigno nell’area) e in seguito presentano cianosi, a causa della deossigenazione del sangue venoso statico e dal rubor, come conseguenza dell’iperemia reattiva dopo il ritorno del flusso. Spesso il fenomeno è presente senza una patologia di base e in questi casi si parla di fenomeno primario di Raynaud (PRP). Tuttavia, esiste anche un gruppo significativo di pazienti in cui il fenomeno di Raynaud è secondario (SRP) a una malattia sistemica (più spesso sclerosi sistemica (SSc) o danno da vibrazioni (sindrome del dito bianco indotta dalle vibrazioni (VWF) o sindrome da vibrazioni mano-braccio (HAVS)). Il tipico cambiamento di colore trifasico si verifica in circa un terzo dei casi di PRP e due terzi dei casi di SRP, ma ci sono alcuni casi di RP con il solo sbiancamento.

La diagnosi di RP può essere fatta solitamente in base ai soli sintomi. Tuttavia, in alcuni casi ci sono difficoltà nel distinguere tra disturbi del vaso di tipo funzionale e organico. Il laser speckle contrast analysis (LASCA), noto anche come laser speckle contrast imaging (LSCI), ha dimostrato essere una tecnica promettente per distinguere tra PRP e sclerosi sistemica e per seguire l’evoluzione della malattia e la risposta alla terapia.
Prodotto consigliato PSI NR.

Ulteriori informazioni relative alla Pressione del Dito.

Guarda il video seguente per un esempio di possibile utilizzo del sistema PeriCam PSI in clinica.

Raynaud video – Thursday, January 12, 2016. Per gentile concessione di Telepool.

www.mdr.de/hauptsache-gesund/

Esempio di caso clinico:

Università di Lipsia

Dr. med. Katja S. Mühlberg University of Leipzig, Germany Angiology. Department of Dermatology, Internal Medicine & Neurology

Usiamo la fotocamera Perimed PSI come strumento diagnostico in pazienti con ridotta microcircolazione. La disfunzione microvascolare è un processo sistemico che si verifica in più letti tissutali in tutto il corpo.

Per saperne di più:

Compilare il modulo per ottenere maggiori informazioni

Disclaimer: è possibile che non tutti i prodotti presenti sul sito Web di Perimed siano in vendita in tutti i mercati.